Ultima modifica: 9 Novembre 2021

Auguri di Buona Pasqua

AVVISO PER LE FAMIGLIE DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

PROTOCOLLO INSERIMENTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per sopperire all’impossibilità di garantire il preingresso da parte dei Comuni (Protocollo Covid), le insegnanti si sono organizzate anticipando l’orario delle Scuole.

L’apertura sarà alle 7.45 per tutti i Plessi tranne Montanera.

VI INVITIAMO A LEGGERE IN FAMIGLIA QUESTE  LETTERE:

LETTERA AI GENITORI PER AUGURARE BUONE VACANZE

CARI GENITORI E CARI NONNI

CIAO BAMBINI

L’Istituto partecipa all’iniziativa “l’albero della resilienza” promosso dall’Ospedale di Santa Croce e Carle, con modalità indicate nei vari plessi alle famiglie.

Cliccare qui per la visione dei vari elaborati dei bambini delle scuole dell’infanzia:

GLI ALBERI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Ad emergenza terminata i disegni potranno tornare utili per un’eventuale esposizione e i vari Sindaci  si sono resi  disponibili per  continuare un lavoro sull’ambiente all’interno della Scuola affinché  l’iniziativa non sia fine a se stessa, ma  abbia anche  una ricaduta  sul territorio in cui viviamo.

In questa sezione vogliamo condividere alcune attività legate a questa stagione!

In questa sezione vogliamo condividere alcuni documentari, video legati alla natura e alla sua salvaguardia!

Questo sarà lo spazio di semplici attività che vogliono stimolare i bambini ad osservare, riflettere e ragionare.

Sarà costituito di tre sezioni :

• Gioco ragiono e imparo
  • Mi diverto con forme e numeri
  • Alla scoperta di  lettere e parole

I bambini potranno avvicinarsi in modo piacevole e giocoso al mondo della logica, delle lettere e dei numeri; sarà per loro un piccolo aiuto per spiccare “i primi voli” con fiducia nelle proprie capacità ed affacciarsi al nuovo mondo della Scuola Primaria con curiosità e voglia di imparare. GIOCO DIVENTO GRANDE

In questa sezione vogliamo condividere con voi famiglie  alcuni articoli utili!

In questa sezione vogliamo condividere con voi famiglie alcune esperienze motorie!

In questa sezione vogliamo condividere alcune canzoni!

UN RACCONTO AL GIORNO PER SENTIRCI PIU’ VICINI
Se cliccate su questa immagine si aprirà una pagina in cui ascoltare un racconto. Non ve lo possiamo raccontare noi insegnanti… Ma ve lo facciamo raccontare da dei bravi maestri!

IL TAPPETO DELL’AMICIZIA

Clicca sul disegno per partecipare 🙂

RIFLESSIONE DELLE INSEGNANTI:

#iorestoacasaperchè

Vi invitiamo a partecipare a questa iniziativa dell’Istituto  facendo un disegno e inviandola alla casella di posta  iorestoacasa@icmorozzo.edu.it !

Potete visionare poi i vostri disegni in questa sezione del sito:https://lnx.icmorozzo.edu.it/iorestoacasa/

ANDRA’ TUTTO BENE

Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa lanciata dalle famiglie #andràtuttobene che consiste nel disegnare un arcobaleno con la scritta andrà tutto bene, con la tecnica espressiva che si preferisce su un cartellone o un lenzuolo per poi appenderlo su finestre, balconi o terrazze. Potete poi inviare l’elaborato alla mail di ciascun plesso:

Scuola dell’infanzia di Morozzo:infanzia.morozzo@icmorozzo.edu.it
Scuola dell’infanzia di Beinette:infanzia.beinette@icmorozzo.edu.it
Scuola dell’infanzia di Margarita:infanzia.margarita@icmorozzo.edu.it

Scuola dell’infanzia di Montanera:infanzia.montanera@icmorozzo.edu.it

La Scuola dell’Infanzia si pone le seguenti finalità:

•   l’identità personale
  •   Sviluppare l’autonomia
  •   Acquisire competenze
  •   Vivere prime esperienze di cittadinanza

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÁ GIORNALIERE

Ore   7.45 – 9.00  . Ingresso ed accoglienza dei bambini in salone o sezione.
Ore 9.00 – 10.15 Attività di routine e di sezione.
Ore 10.15 – 10.30    Breve pausa: uso dei servizi igienici e/ colazione.
Ore 10.30 – 11.40   Attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi programmati nell’ambito delle Unità di Apprendimento legate ai Progetti.
Ore 11.30 – 11.45 Uscita prima di pranzo per chi non usufruisce della mensa
Ore 12.00-13.00  Pranzo.

A Beinette il pranzo si svolge in due turni.

Ore 13.00 – 14.00    Ricreazione in salone a turno, in cortile o in sezione mantenendo la divisione per bolle nei plessi di Beinette e Morozzo.
Ore 13.10 – 13.30       Seconda  uscita.

Rientro per i bambini di 5 anni.

Ore 14.15 – 15.45               Riposo pomeridiano per tutti i  bambini di 3 e 4 anni  con attenzione particolare alla normativa covid;  attività di precalcolo, prescrittura e prelettura per i bambini di 5 anni.
Ore 16.00–16,15                   Uscita bambini.

Nei plessi di Beinette e Morozzo dove sono presenti più sezioni, i bambini sono suddivisi in bolle con spazi dedicati sia all’interno che all’esterno della Scuola.

Patto corresponsabilità a.s.2019/2020

Dopo aver letto attentamente il patto cliccare a questo link: Modulo per acconsentire al patto

Documenti di Istituto:

Curricolo orizzontale

Valutare le competenze 3-4-5 Rubriche valutative 3, 4, 5 anni

Griglia di osservazione sistematica 3 4 5 ANNI

Piano didattico personalizzato scuola infanzia

Griglia di valutazione scuola dell’infanzia

Per i progetti si rimanda alla sezione dedicata del POF.

Regolamento Infanzia a.s. 2020/2021