Ultima modifica: 30 Ottobre 2020

PRINCIPI E FINALITÀ

Come è affermato nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione” fornite dal Ministero della Pubblica Istruzione nel settembre 2012, la scuola si pone come finalità principale lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

La Scuola primaria fornisce agli alunni le occasioni per acquisire consapevolezza di sé e del proprio corpo, promuove il senso di responsabilità, facilita le condizioni di fruizione e produzione della comunicazione tra pari e collabora in un rapporto di corresponsabilità educativa principalmente con le famiglie degli alunni. Inoltre mira all’acquisizione degli apprendimenti di base per la creazione di cittadini consapevoli e responsabili. Pertanto l’educazione alla cittadinanza viene considerata compito peculiare e trasversale della scuola. Inoltre, si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi al fine di sviluppare il pensiero riflessivo e critico.

Per i progetti si rimanda alla sezione dedicata del POF.

Regolamento Primaria a.s.2019/2020

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo l’Istituto promuove l’iniziativa proposta dall’associazione Autismo Help Cuneo proponendo agli alunni di disegnare, fotografare, scrivere sul tema “Pensieri blu”, come il colore dedicato all’autismo.

Gli elaborati saranno pubblicati in questa sezione del sito.