Ultima modifica: 11 Dicembre 2014
Istituto Comprensivo Morozzo > Circolari > La scuola dell’infanzia di Morozzo alla Fiera del Cappone

La scuola dell’infanzia di Morozzo alla Fiera del Cappone

Vi aspettiamo numerosi domenica 14 Dicembre 2014 alla Fiera del Cappone.

I bambini della suola dell’infanzia proporranno nella giornata di domenica 14 dicembre biscotti in pasta frolla realizzati con ingredienti genuini, in particolare con la farina biologica, gentilmente offerta dal Molino Bongiovanni di Pogliola, il burro, lo zucchero e le uova fresche, preparati e cotti nel forno della scuola, messo a disposizione per l’occasione. Partendo da un particolare interesse dei bambini per la cucina, evidenziato durante il gioco simbolico in sezione, si è pensato di creare un vero e proprio laboratorio nel quale poter fare sperimentare ai piccoli le fasi della lavorazione dei biscotti, partendo dall’unione degli ingredienti, alla manipolazione, alla trasformazione della semplice pasta frolla in forme creative, arrivando alla cottura e al prodotto finale. I bambini aspettano con entusiasmo la possibilità di far assaggiare questi squisiti biscotti al pubblico della fiera.
I bambini di 5 anni della sezione delle “giraffe” quest’anno affrontano l’argomento dei quattro elementi, acqua, aria, fuoco, terra. In questi primi mesi scolastici l’attività didattica ha visto come protagonista la terra, partendo dai frutti che essa ci dona, fino alla sua manipolazione in ogni forma. Si è pensato di costruire, per la fiera, manufatti con i sassi e le pietre, scoperte durante le esperienze di manipolazione della terra.
I bambini hanno cosi costruito ferma carte con sassi di fiume trasformati in coccinelle, tartarughe, farfalle, api, coccodrilli, pupazzi di neve e barba papà! Braccialetti e collane con ciondoli di pietre colorate, anelli impreziositi da una piccola pietra da loro pitturata. Inoltre hanno creato un simpatico e realistico cactus con un vasetto colorato e un particolare abbinamento di pietre dipinte.
I bambini di 4 anni della sezione “Cavallucci marini” sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto “ Creativa-mente” nel quale si sono lanciati con curiosità ed entusiasmo. Partendo dalla scelta dei vari materiali riciclati, quali carta, cartone, legno e vetro di vari tipi, hanno provato ad inventare insieme alle insegnanti diversi oggetti a tema natalizio.
Nell’ambito del laboratorio appositamente predisposto in classe sono stati così costruiti piccole lanterne portacandele, mollette ferma pacchi e decorazioni.
Anche quest’anno si è scelto il linguaggio grafico-pittorico centrato sulla sperimentazione del colore come proposta unificante per il nostro nuovo gruppo di bambini di tre anni, gli “ovetti”. Abbiamo proposto primi piccoli passi dentro il mondo dell’arte attraverso una pista di lavoro chiamata “Incontri con l’arte”. La scelta cade quest’anno su Paul Klee, artista sensibile all’infanzia, per il quale l’arte primitiva e l’espressività infantile furono stimolo per la creazione della propria poetica.
Klee scrive nel 1912: “Anche i bambini conoscono l’arte e ci mettono molta saggezza!”
In occasione di questa fiera saranno esposti quattro quadri realizzati su tela o fogli per acquerello.
Inoltre sarà possibile trovare bellissimi portachiavi realizzati con pezzettini multicolore morbidi.