ARCHIVIO LEGATO A DISPOSIZIONI LEGATE ALLA DAD e RIENTRO IN PRESENZA
RIENTRO IN PRESENZA CLASSI II^ e III^
Si comunica che da lunedì 19 aprile le classi II^e III^ della Secondaria di Primo Grado rientreranno a scuola in presenza.
Prosecuzione DAD
Si comunica che la Regione Piemonte ha prorogato la ZONA ROSSA per la provincia di Cuneo, fino al 18 aprile. Le classi II^ e III^ della Scuola Secondaria di Primo Grado continueranno le lezioni in modalità DAD.
Rientro in presenza
Le classi II e III rientreranno a scuola in presenza il giorno 14 aprile, salvo diverse indicazioni regionali.
Rientro in presenza classi II e III Scuola Secondaria I Grado
Prosecuzione Didattica a Distanza ( II^ e III^ della Secondaria di Primo Grado)
Si comunica che l’Ordinanza del 2 aprile del Ministro della Salute stabilisce la ZONA ROSSA per il Piemonte per ulteriori 15 giorni.
Le lezioni per le classi II^ e III^ della Secondaria di Primo Grado proseguiranno, pertanto, in modalità DAD fino a nuova disposizione.
RIPRESA ATTIVITA’ IN PRESENZA
Il DL n.44 del 1/4/2021 stabilisce che in ZONA ROSSA sono assicurate le attività in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e delle classi 1^ della secondaria di primo grado.
Le classi 2^ e 3^ della secondaria di primo grado possono, invece, tornare in presenza solo nella zona ARANCIONE.
L’Ordinanza del Ministro della Salute del 30/3/2021 stabilisce che il Piemonte è in zona ROSSA fino al 6 aprile p.v.
Alla luce di quanto sopra esposto, si comunica, pertanto, che dal giorno 7 aprile per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e delle classi 1^ della Scuola Secondaria di Primo Grado le attività didattiche riprenderanno in presenza.
Per le classi 2^ e 3^ della scuola Secondaria di I° Grado, occorrerà attendere la nuova Ordinanza del Ministro della salute, per la classificazione della zona rossa o arancione del Piemonte.
Proroga sospensione attività didattiche in presenza
Si comunica che, a seguito dell’Ordinanza con cui il Ministero della Salute applica alla Regione Piemonte le disposizioni previste al CAPO V del DPCM del 2 marzo 2021, a far data dal 15 marzo, le lezioni sono sospese in presenza per ulteriori 15 giorni e quindi presumibilmente fino al 29/3 o fino a nuove disposizioni.
sospensione attività in presenza fino al 29 marzo
SOSPENSIONE ATTIVITA’ IN PRESENZA
Si comunica che, in base a quanto disposto dall’Ordinanza Regionale n.33, sono SOSPESE le ATTIVITA’ in PRESENZA per tutti gli ORDINI di SCUOLA, dall’ 8 marzo al 20 marzo.
Le DISPOSIZIONI sono pubblicate nella sezione ALBO ONLINE e sono state inviate alle famiglie tramite la bacheca del Registro elettronico.
KEY WORKERS – Chiarimenti
E’ corretto precisare che sullo specifico tema è intervenuta la nota del Ministero dell’Istruzione n. 343 del 4 marzo 2021 in base alla quale “restano attuabili, salvo ovviamente diversa disposizione delle Ordinanze regionali o diverso avviso delle competenti strutture delle Regioni, da verificare da parte degli USR, le disposizioni del Piano Scuola 2020-2021 (“Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”, approvato con DM 26 giugno 2020, n. 39), nella parte in cui prevedono che vada garantita anche “la frequenza scolastica in presenza… degli alunni e studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”, secondo quanto indicato dalla nota 1990/2020, “nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste e … anche in ragione dell’età anagrafica”.
Il decreto n. 33 della Regione Piemonte del 5 marzo 2021 ordina che “a decorrere dal 7 marzo 2021 e fino al 20 marzo 2021 per le sedi scolastiche ubicate nei Distretti sanitari elencati nell’Allegato 1 al presente Decreto, sono sospese le attività dei Servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del D. Lgs, 13 aprile 2017, n. 65, con l’esclusione delle attività dei servizi nidi e micronidi (0-3 anni) e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza, fatta salva la possibilità di frequentare in presenza nei soli casi espressamente previsti al punto 1)” ossia “le attività curriculari di laboratorio previste dai rispettivi ordinamenti didattici e la frequenza in presenza degli alunni con bisogni educativi speciali, in coerenza con i Piani Educativi Individualizzati (PEI) e/o i Piani Didattici Personalizzati (PDP), adottati nell’ambito del Piano di inclusione d’Istituto inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)”.
In sintesi, il Decreto Regionale non prevede l’attività didattica in presenza per i figli di lavoratori in settori ritenuti essenziali.
Nella giornata del 7 marzo, il Presidente della Regione Piemonte ha interpellato il Ministro dell’Istruzione, con la specifica richiesta di definire l’elenco delle categorie professionali di cui alla nota Miur n. 343 del 4/3/2021
Contemporaneamente, l’USR Piemonte invitava le Istituzioni Scolastiche ad attenersi alle disposizioni del Decreto regionale sopracitato, adottato in conformità al DPCM 2 marzo 2021.
NOTA USR- m_pi.AOODRPI.REGISTRO-UFFICIALEU.0002464.07-03-2021
I chiarimenti sono giunti nella serata del 7 marzo con la nota MIUR prot. n. U.0010005 e con la successiva comunicazione dell’USR Piemonte prot. n. U.0002466, nella quale si ribadisce che “non trovano applicazione le altre fattispecie richiamate nella nota AOODPIT del 4 marzo 2021, n. 343 e non contemplate nel decreto del Presidente delle Giunta Regionale 5 marzo 2021,n. 33, adottato in conformità al nuovo DPCM, a cui dunque siete pregati di attenervi.”
NOTA MIUR_AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE.2021.0010005
Alla luce di quanto previsto, dunque, è data la possibilità di frequentare in presenza solo agli alunni con HC o con BES, compatibilmente con le attività di Didattica a Distanza della classe di appartenenza.
Attivazione Didattica a Distanza dall’ 8 marzo
Gent.mi,
al momento non abbiamo notizie certe sulla sospensione delle attività in presenza, se non per le classi II e III della scuola secondaria di Primo Grado.
Appena sarà emanata l’Ordinanza Regionale, prevista per domani sera, vi avviseremo.
Di seguito, il link della Regione Piemonte:
DPCM 3 novembre 2020- ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE del 4 novembre 2020
Si comunica che, secondo quanto disposto dall’Ordinanza del Ministero della Salute, per il Piemonte, si applicano le disposizioni dell’art.3 del DPCM del 3/11/2020.
Pertanto, dal giorno 6 novembre, le lezioni delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado si svolgeranno in modalità a distanza, secondo il calendario trasmesso tramite registro elettronico.
DPCM 3 NOVEMBRE 2020
In base a quanto disposto dal DPCM del 3/11/2020, si attende l’ordinanza del MINISTERO della SALUTE per la definizione DEI LIVELLI di RISCHIO delle varie REGIONI.
Se il PIEMONTE rientrerà tra le regioni di cui all’art 3, le lezioni delle classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno in modalità a distanza.
Al momento, però, non possiamo dare notizie certe alle famiglie, essendo in attesa che venga pubblicata l’Ordinanza del Ministro della Salute.
Se non sarà pubblicata entro le ore 24 di oggi, 4 novembre, domani, giovedì 5 novembre, le lezioni si svolgeranno REGOLARMENTE per TUTTI in PRESENZA.
Ci scusiamo per il disagio.
Appena avremo notizie certe, le pubblicheremo.
Nelle scuole dell’infanzia, nella scuola primaria e nelle classi 1^ della scuola secondaria di primo grado, le attività didattiche continueranno a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Ecco il link dal sito del MIUR
ORDINANZA REGIONE PIEMONTE
Si pubblica l’ordinanza n.123 della Regione Piemonte.
In essa è RACCOMANDATO l’uso della mascherina nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
ord._n._123_del_30_ottobre_2020_scuole_v2-1