Ultima modifica: 3 Settembre 2020
Istituto Comprensivo Morozzo > Archivio lockdown

Archivio lockdown

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE E DIDATTICHE

Si comunica che, in base alle disposizioni del DPCM del 17 maggio 2020, le attività didattiche sono ulteriormente sospese fino al 14 giugno.

firmato_dispone18maggio


 

O.M. 16 MAGGIO 2020- ESAME di STATO

Si pubblica l’Ordinanza concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.

ordinanza esame di stato


 

PRIME INDICAZIONI 

Ai sensi dell’art. 2 dell’OM, l’esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe che terrà conto in tale sede di un elaborato prodotto dall’alunno ed attribuirà il voto finale secondo le modalità deliberate dal Collegio dei Docenti.

ELABORATO FINALE

Individuazione della tematica ed attribuzione agli alunni

Il consiglio di classe, verificate le caratteristiche personali ed i livelli di competenza dell’alunno, le abilità e le competenze acquisite in ambito scolastico o nei contesti di vita personale, concorda l’argomento generale con l’alunno e assegna, in una logica trasversale di integrazione tra le discipline, una traccia a ciascuno.

La traccia viene inviata entro le ore 9 del 20 maggio 2020.

Modalità di restituzione dell’elaborato  

L’elaborato dovrà essere trasmesso via mail al coordinatore di classe, in formato pdf. entro le ore 24 del 27 maggio.

L’elaborato dovrà contenere la mappa concettuale che l’alunno ha discusso con i docenti durante la fase propedeutica alla stesura.

L’alunno ha facoltà di allegare un PPT (Power Point) che potrà supportarlo nell’esposizione orale.

Per consentire la piena valorizzazione e l’attenta valutazione degli elaborati, il consiglio di classe disporrà di un momento di presentazione orale degli stessi, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio di classe.

Le presentazioni orali inizieranno GIOVEDI’ 11 giugno, dalle ore 14, e termineranno VENERDI’ 19 giugno, secondo il calendario che verrà trasmesso dal consiglio di classe entro il 30 maggio.

Il Dirigente scolastico disporrà lo svolgimento delle presentazioni orali in videoconferenza attraverso l’utilizzo della piattaforma G-Suite utilizzata già dagli alunni per la didattica a distanza, di cui sono stati verificati i requisiti e l’idoneità e per l’uso.

Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale, per gravi e documentati motivi, il Dirigente scolastico, sentito il consiglio di classe, prevederà lo svolgimento della presentazione in data successiva, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno.

Le attività di didattica a distanza saranno sospese dal 21 al 27 maggio, in modo che gli alunni possano dedicarsi  alla stesura dell’elaborato.

Riprenderanno regolarmente il 28 maggio.

 

Il 30 maggio sarà pubblicato il REGOLAMENTO completo, con le griglie di valutazione deliberate dal Collegio nella seduta del 29/5.

REGOLAMENTO ESAME DI STATO I CICLO – 2019-2020 – IC MOROZZO

ALLEGATO1_GRIGLIA VALUTAZIONE ELABORATO FINALE

ALLEGATO 2_ CRITERI PER ATTRIBUZIONE VALUTAZIONE FINALE


 

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE E DIDATTICHE

Si comunica che, in base alle disposizioni del DPCM del 26 aprile 2020, le attività didattiche sono ulteriormente sospese fino al 17 maggio.

DPCM e allegato del 26 aprile 2020

FIRMATO_DISPOSIZIONI EX DPCM 26 APRILE


 

PROROGA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE e DIDATTICHE

Si comunica che, in base alle disposizioni del DPCM 10 aprile 2020, le attività didattiche sono ulteriormente sospese fino al 3 maggio p.v.

Sono altresì annullati i viaggi di istruzione del corrente l’anno scolastico.

Dpcm_10 aprile 2020 

FIRMATO_DISPONE DEL DIRIGENTE- DPCM 10 APRILE

Decreto legge n.22 – 8 aprile 2020- MISURE URGENTI PER LA SCUOLA

Si rende noto che, sulla G.U. n. 93 del 8 aprile 2020, è stato pubblicato il decreto legge n. 22, contenente “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”.
In particolare, il provvedimento legislativo dispone che il Ministro dell’istruzione, con una o più ordinanze possa adottare, per l’anno scolastico 2019/2020, specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché misure urgenti per l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020/2021.

Il testo è consultabile al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-in-gazzetta-ufficiale-il-decreto-su-esami-e-valutazione 



CONSEGNA TABLET
 

Si comunica che, a fronte di 124 richieste, verranno consegnati 112 dispositivi.

Riusciamo a venire incontro alle esigenze di tutti coloro che ci hanno segnalato disagi, fino alla classe II^ primaria compresa.

La consegna dei devices, in COMODATO D’USO, avverrà nella giornata di VENERDI’ 10 APRILE, secondo la seguente scansione:

  • ore 8-18 presso la scuola SECONDARIA di PRIMO GRADO di BEINETTE, per gli alunni di BEINETTE
  • ore 8-18 presso la scuola SECONDARIA di PRIMO GRADO di MOROZZO, per gli alunni di MARGARITA, MOROZZO, MONTANERA

Le famiglie interessate riceveranno mail di convocazione, sotto allegata. Si prega di attenersi SCRUPOLOSAMENTE a quanto in essa indicato.

FIRMATO_CONSEGNA TABLET

Decreto del Presidente del Consiglio 1 aprile 2020 e Ordinanza del Presidente della Regione Piemonte del 3 aprile

Le misure del contenimento del contagio da COVID 19 sono prorogate al 13 aprile 2020.

DPCM 1.4.2020

Ordinanza Regione Piemonte-3 aprile

Didattica on line- Prime istruzioni per l’uso (Comunicazione del Garante Privacy 30/3/2020 e Provvedimento del 26/3/2020)

GarantePrivacy-9302778-2.1

Emergenza COVID 19- Disposizioni di servizio_ lavoro agile 

Tenuto conto della contingente necessità di tutelare il predominante interesse pubblico a contenere e contrastare il fenomeno di diffusione del virus Covid–19, limitando al massimo gli spostamenti delle persone dalla propria abitazione, in ottemperanza a quanto disposto dal l Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020, 

si comunica che

il regolare funzionamento degli uffici dell’istituzione scolastica è garantito, prevalentemente ed in via ordinaria, mediante il ricorso ad attività telematiche e procedure di lavoro agile, sino alla data di cessazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 o diversa data stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

La presenza del personale negli edifici scolastici sarà limitata esclusivamente alle attività che sono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro.

Gli uffici di segreteria operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile seguendo il normale orario di ufficio.

Il ricevimento dell’utenza sarà assicurato in presenza, previo appuntamento tramite richiesta da inoltrare a cnic80200e@istruzione.it, soltanto in caso di indifferibili necessità, non risolvibili in modalità di lavoro agile.

Le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati.

I settori e il personale cui gli utenti possono rivolgersi sono:

  1. Rapporti inter-istituzionali, coordinamento docenti per la DAD , organizzazione servizio e personale

         Dirigente scolastica: dirigente@icmorozzo.edu.it

  1. Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA, gestione del personale

Direttore servizi generali amministrativi: giuliana.beccaria@icmorozzo.edu.it

      3.Gestione alunni-area didattica

Assistenti amministrativi, e-mail assistenti.ammistrativi@icmorozzo.edu.it

        4.Problematiche relative all’attivazione di password per classroom o in generale con la didattica a distanza

             Collaboratore del Dirigente: chiara.galleano@icmorozzo.edu.it

E’ altresì attivata la consulenza telefonica, dalle 8 alle 13, al numero 0171/772061.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Daniela CALANDRI

FIRMATO-disposizioni di servizio lavoro AGILE


 

ORARIO SEGRETERIA

 

Si comunica che, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM dell’ 11 marzo 2020 e della successiva Direttiva della Funzione n.2 del 13 marzo 2020, la segreteria ha attivato la modalità del lavoro agile.

Il personale è in servizio in sede, secondo una turnazione che ne limita la presenza a scuola, dal LUNEDI’ al VENERDI’, con orario 8-12.

Ci potete contattare via telefono negli orari sopra indicati o via mail all’indirizzo: cnic80200e@istruzione.it.

Restiamo connessi, ci siamo. 

La Dirigente

Daniela Calandri


SOSPENSIONE DELLE LEZIONI FINO AL 3 APRILE 2020.

Si comunica che, con il DPCM 9marzo 2020, il PERIODO di SOSPENSIONE delle attività didattiche ed educative nelle scuole di ogni ordine e grado è prolungato fino al 3 APRILE.

 A partire dal giorno 11 marzo saranno CHIUSI tutti i PLESSI, ad eccezione della sola SEDE centrale.

Il servizio di segreteria continua la consulenza telefonica e online. 

FIRMATO_DPCM 9 marzo 2020 – Disposizioni



SOSPENSIONE CONSIGLI DI CLASSE, DI INTERCLASSE E DI INTERSEZIONE

Si comunica che i consigli di classe ( Scuola Secondaria di Primo Grado), interclasse (Scuola Primaria) e intersezione (Scuola dell’Infanzia) previsti dal 9 marzo sono rinviati a data da stabilirsi.

FIRMATO_rinvio consigli classe_ interclasse_ intersezione


MISURE URGENTI in MATERIA di CONTENIMENTO e GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA da COVID-19

OPUSCOLO INFORMATIVO MIUR

MINISTERO DELLA SALUTE_CORONA VIRUS

Aggiornamento_Circolare_22022020+1.pdf

Disposizioni di prevenzione al COVID-19

norme_igieniche_negli_ambienti_scolastici_-_29_febbraio_2020

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_allegato.pdf

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioVideoNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&id=2045

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioMaterialiNuovoCoronavirus.jsp

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-piemonte-ordinanze-circolari-disposizioni-attuative


DIDATTICA A DISTANZA

Si comunica che, per contenere il disagio della chiusura della scuola e a garanzia del diritto allo studio degli studenti,  i docenti invieranno, tramite il registro elettronico, materiale didattico agli alunni. Cerchiamo di fare del nostro meglio per trasformare l’emergenza in opportunità.

 


Ordinanza di sospensione delle attivita didattice e eucative nei giorni 2 e 3 marzo 2020

Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri (1 marzo 2020)


Si comunica che le scuole dell’istituto comprensivo di Morozzo, per effetto dell’ordinanza della Regione Piemonte e Ministero della salute, resteranno CHIUSE fino al 29 febbraio. Sono altresì sospesi i viaggi di istruzione e le uscite didattiche, fino a data da stabilirsi. Vi terremo aggiornati.
Istruzione Piemonte