Ultima modifica: 15 Luglio 2019
Istituto Comprensivo Morozzo > Circolari > Abbiamo vinto il concorso con le nostre poesie sull’acqua!

Abbiamo vinto il concorso con le nostre poesie sull’acqua!

alunni delle classi I C e D della Scuola Secondaria di I grado di Beinette

Lo scorso anno scolasticonoi alunni della V B di Beinette, con la maestra Laura Pellegrino abbiamo fatto delle attività sul territorio: abbiamo organizzato e gestito un banchetto davanti alla chiesa e  abbiamo venduto delle piantine aromatiche per la LVIA che costruisce dei pozzi per trovare l’acqua in Africa. Poi abbiamo scritto in classe, dividendoci a coppie, delle poesie sull’acqua ed anche una filastrocca. Le nostre poesie sono state pubblicate dal giornale “Provincia Granda”.

Le nostre poesie sono su quanto l’acqua sia preziosa ed importante. Sono venute belle, così la maestra Laura ha deciso di mandarle al concorso  de “ ’L tò Almanach”.

Abbiamo anche fatto dei giochi di parole sul mare come ad esempio: mare sposato = marito, mare sofferente = martire, mare fiorito = margherita, mare colorato = mar Nero, mare dolce = marzapane, mare montuoso = Maremma…

All’inizio di quest’anno scolastico la nostra maestra Laura è venuta a trovarci alle medie per dirci che avevamo vinto il concorso. Domenica 20 novembre 2016 a Boves, al Palazzetto dello sport  il concorso letterario popolare ci ha premiati insieme ad altri bambini delle scuole della provincia di Cuneo. C’erano bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.  Siamo stati tra gli ultimi ad essere chiamati sul palco, il premio in denaro, di 130 euro, è andato alla nostra scuola. Siamo molto contenti ed entusiasti di aver vinto questo concorso e speriamo di farne altri per vincere di nuovo.

Abate Sara, Assoti Jessica, Baudino Francesca, Benza Angelica, Boetti Rachele, Bono Emanuele, Cantamessa Elisa, Conti Francesca, Dalmasso Chiara, Eliantonio Alessandra, Gautero Alice, Mauro Moises, Parola Simone, Unia Arianna e Vallinotti Giulia